Accantonata l’idea di un remake della trilogia di Peter Jackson, New Line Cinema e Warner Bros Pictures si preparano invece a dar vita ad un vero e proprio universo espanso legato alle versioni cinematografiche dei libri di J. R. R. Tolkien.
Prendendo ispirazione dall’universo cinematografico e non di Guerre Stellari e dei film della Marvel, i due colossi hanno intenzione di portare sullo schermo storie ambientate nel passato e, forse, anche nel futuro della Terra di Mezzo, collegandosi però non alle opere originali dello scrittore inglese, ma bensì alle versioni realizzate da Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens, che stanno seguendo da vicino la vicenda. Al momento non si ha però la notizia del coinvolgimento diretto dei tre nella produzione dei film.
Sempre di questo universo espanso dovrebbe far parte il film animato in uscita l’anno prossimo dedicato alla figura di Helm Hammerhand, leggendario re di Rohan, intitolato Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim. La serie prodotta da Prime, Gli Anelli del Potere, non fa invece parte del progetto.