Si avvicina la primavera e le case editrici di fumetti si preparano all’uscita di alcuni nuovi titoli interessanti, senza disdegnare nuove edizioni, brossurate o collection, di quelli già presenti nei loro cataloghi. Tra quelli da tenere d’occhio, ve ne vogliamo consigliare tre, che in altre forme abbiamo già incontrato sulle nostre pagine.

 

Elden Ring: La Via per l’Albero Madre

Edito da Panini Comics, è in uscita a marzo il terzo volumetto dell’edizione italiana del fumetto basato sull’omonimo videogioco di From: Elden Ring. L’opera, disegnata e sceneggiata da Nikiichi Tobita, già autore di altre opere fantasy, segue le vicende tragicomiche di un giovane ragazzo di nome Aseo che si ritrova, suo malgrado, senza un soldo ed in balia delle intemperie. In suo aiuto giunge una misteriosa donna di nome Melina, che gli fornisce i mezzi per difendersi nella landa a lui ostile.

Un incipit che ricorda a tutti gli appassionati proprio quello del videogioco di Hidetaka Miyazaki, di cui uscirà una espansione a giugno. Particolarità dell’opera è che, sebbene il corpo centrale della storia è ancora in fase di realizzazione, sappiamo già come si concluderà. L’autore ha infatti reso disponibili, sul sito dell’editore giapponese, non solo i primi due capitoli del manga ma anche i due conclusivi, gratuitamente leggibili e già tradotti in inglese.

Una scelta sicuramente interessante!

 

Unholy Grail

Usciamo dalle lande dell’Interregno per tornare in quelle dell’Inghilterra di Re Artù.

Ma a differenza delle ballate e dei racconti che abbiamo imparato a conoscere ed amare, le gesta raccontate nel fumetto di Cullen Bunn e Mirko Colak restituiscono una immagine molto più dark e cupa dei cavalieri della tavola rotonda. La premessa alla base degli eventi raccontati vede una versione corrotta di Merlino che, di conseguenza, guiderà il giovane Artù non sulla strada delle virtù cavalleresche, ma su quella della conquista sanguinaria delle lande di Britannia. Anche gli altri personaggi che conosciamo vedranno le loro storie cambiate, fino al tragico finale.

Il fumetto, iniziato nel 2017 ed ancora in corso, conta per adesso cinque volumi, che saranno raccolti in un volume unico in uscita ad aprile e realizzato dalla Saldapress.

 

Miti del nord

Sarà presto disponibile il secondo volume della riduzione a fumetti dell’opera di Neil Gaiman dedicata agli dei ed ai miti del nord.

Chiamate semplicemente Miti del nord, questa collana in tre volumi è realizzata dalla casa editrice Tunué, che ha nel suo catalogo anche le edizioni a fumetti di altre opere letterarie, come Beowulf o i racconti di Franz Kafka. Mentre il primo volume, che vi consigliamo di recuperare nel caso non lo abbiate già nella vostra collezione, si concentrava sui miti sull’origine del mondo e su Loki, il volume in uscita a marzo seguirà le vicende di Thor e del matrimonio tra Gerðr e Freyr.

Oltre a Gaiman, ai volumi della collana hanno collaborato Philip Craig Russell, fumettista ed illustratore, ed un team composto da alcuni dei più valenti fumettisti e coloristi odierni come Mike Mignola e Jill Thompson.