Abbiamo già parlato delle versioni fumettistiche più famose di Dracula in un articolo.

A partire da quella probabilmente più conosciuta, realizzata dalla Marvel Comics e che si è ritrovata a vivere in un mondo di supereroi e minacce aliene, fino a quelle più recenti, protagoniste di manga e anime, la figura del vampiro per antonomasia ha da tempo lasciato le pagine dei libri e gli schermi dei cinema per approdare agli altri media.

Quest’oggi, però, voglio presentarvi alcuni titoli che non introducono nuove versioni del vampiro inventato da Bram Stoker, ma che si presentano come adattamenti della versione del personaggio dell’autore irlandese.

Per comodità, ci limiteremo a titoli presentati negli ultimi anni, facilmente reperibili in fumetteria o sui siti online, in modo che possiate recuperarli per poterli leggere comodamente questo Halloween o per regalarli a qualche amico appassionato del personaggio.

 

Nato da un progetto finanziato con Kickstarter, Dracula: The Impaler si presenta come il primo di una serie di quattro volumi dedicati alla figura del romanzo, che esploreranno il personaggio da nuove angolazioni. Pubblicato da Dark Horse, gli scritti sono di Matt Wagner (Sandman Mystery Theatre, Grendel, Mage), con i disegni di Kelley Jones (The Sandman, Batman) e i colori di Jose Villarrubia (Promethea, Voice of the Fire). Kelley si era già cimentato con Dracula nella trilogia dedicata alla versione vampiresca di Batman, uscita negli anni 90, in cui il cavaliere oscuro si lasciava vampirizzare dal Conte per ottenerne i poteri e poterlo così sconfiggere.

 

Un altro “ritorno” al personaggio di Dracula è quello di Corrado Roi. Dopo aver disegnato la copertina del romanzo del’edizione 2017 per la Mondadori, l’autore, famoso per aver realizzato numerose storie di Dylan Dog ed altri personaggi della Bonelli, è stato affiancato allo scrittore Marco Cannavò per la storia a fumetti Dracula – L’ordine del drago, edito da Lo Scarabeo. Pur presentandosi come un adattamento fedele del romanzo, Cannavò si prende molte libertà nella scrittura, inserendo anche omaggi ad altre opere basate sul personaggio di Stoker, e presentando una versione molto più negativa dei protagonisti della storia. Se il volume risultasse di vostro gradimento, vi consiglio di recuperare anche Frankenstein – Nel nome del Padre, realizzato dalla stessa coppia.

 

Non il personaggio del romanzo, ma quello della serie dei film della Universal basati su di esso, è il protagonista della serie a fumetti, raccolta in un volume unico, al centro di Universal Monsters: Dracula. Primo di una collana dedicata ai mostri dello studio cinematografico, ci troviamo di fronte ad un adattamento, a sua volta romanzato, del film del 1931 di Tod Browning, in cui la parte del vampiro venne affidata all’indimenticato Bela Lugosi. Proprio l’attore “presta” le sue fattezze al personaggio sulle copertine originali dei fumetti, mentre i disegni all’interno degli stessi sono affidate a Martin Simmonds. Simmonds torna in questo volume a lavorare con il vincitore del premio Eisner James Tynion IV, con cui ha realizzato la serie The Department of Truth.

 

Un tratto decisamente diverso è quello usato dal francese Georges Bess per il suo Dracula. Pubblicato in Italia da Magic Press, il volume alterna sequenze a fumetti a veri e propri quadri su carta, in cui ci vengono presentati i luoghi delle vicende ed i personaggi che vivono all’interno delle pagine del romanzo, in sequenze che quasi travalicano il limite delle pagine. Disegni in puro stile gotico, realizzati da Bess recandosi di persona a Londra per attingere a piene mani l’atmosfera dei luoghi dove si sono svolte una parte delle vicende. Un sentito grazie per la realizzazione di questo volume vanno anche all’editor Philippe Ory ed a Cedric Farinelli, che si è occupato dell’adattamento italiano.

 

Dario Medaglia