L’estate è appena iniziata ma già si preannuncia bollente per quanto riguarda le uscite di fumetti fantasy. Diverse sono infatti le storie in uscita o già nelle edicole e fumetterie, che porteranno i lettori in mondi alternativi o in versione alternative del nostro, in cui la magia e le battaglie tra eroi e mostri la fanno da padrone. E, a volte, sconfinando nell’horror o in riletture di eventi del nostro passato.

 

Conan il Barbaro

Non possiamo non iniziare con uno dei padri del genere Sword and Sorcery.

Panini Comics ha deciso infatti di pubblicare la raccolta integrale delle versioni a fumetti dei racconti di Robert E. Howard, prodotte a partire dagli anni ’70 dalla Marvel Comics. Una serie di volumi che oltre a contenere le storie tratte dai romanzi, presentano racconti brevi, tavole ed adattamenti di altre opere di Howard e che hanno contribuito alla fortuna ed al successo della collana di Conan il Barbaro.

 

Proteggere le streghe

“XVI secolo, quando migliaia di donne hanno perduto la vita nella caccia alle streghe. In un’epoca di follia collettiva, un medico cercava di aiutare le persone accusate di stregoneria… Ecco la storia di Johann Wier, un precursore dei tempi realmente esistito! “

I tre volumi di questo manga, disegnato da Ebishi Maki e portato in Italia da Dynit, raccontano una versione romanzata della vita di Johann Wier, demonologo e un medico olandese, autore del De praestigiis daemonum, et incantationibus, ac veneficiis, che nel corso dei processi alle streghe del XVI riusci a salvare, grazie ai propri scritti e teorie sull’origine del male, diverse persone accusate di stregoneria.

 

Nani Volume 12

Nicolas Jarry ci riporta nelle lande del suo mondo fantasy popolato da elfi e nani, orchi e maghi, e lo fa raccontandoci la storia di alcuni prigionieri in fuga dal proprio destino, ma che si ritroveranno ben presto in una vicenda ben più grande di quello che si aspettavano.

Jarry è uno scrittore e sceneggiatore francese molto conosciuto nel mondo del fantasy. Oltre alle sue storie ambientate in un mondo parallelo abitato da una moltitudine di esseri fantastici ed in cui la magia è all’ordine del giorno, ha nel suo curriculum tutta una serie di riletture in chiave Sword and Sorcery di eventi e personaggi della nostra storia, dalla caduta di Roma all’Orlando Furioso.